Islanda time-lapse: fotografando gli intervalli di tempo islandesi

photo: © Greg Kiss (2011)

photo: © Greg Kiss (2011)

Il time-lapse, fotografia a intervalli di tempo, è una tecnica che amo molto. È una di quelle cose che mi affascina parecchio e che spero di approfondire prima o poi. Nell’attesa, mi diverte molto guardare i lavori realizzati dagli altri.

Ho sempre pensato che l’Islanda fosse il posto ideale per realizzare filmati del genere. Non mi sbagliavo. Curiosando su YouTube alla ricerca di qualche video fatto con questa tecnica, ne ho trovati diversi interessanti e ne ho scelti tre.

Il primo (da cui è tratta la foto in evidenza) è realizzato con immagini nitide e spettacolari dal fotografo tedesco Greg Kiss. La bellezza di questa terra selvaggia emerge in tutta la sua potenza. Mi ha colpito proprio la luce delle fotografie: pulita, nitida, capace di risaltare i contrasti dei luoghi che immortala. Notevole anche la musica scelta, opera di Dan Phillipson.

Il secondo filmato mi ha colpita, prima di tutto, per la musica scelta come sottofondo: “Saeglópur” dei Sigur Ros. Il video è stato pensato come una sorta di storytelling. Attraverso parole chiave associate alle immagini, infatti, l’autore Michael Bigler descrive questa terra come l’ha percepita durante il suo viaggio nell’estate del 2011: “energica”, “mistica”, “dove il cielo incontra la terra fumante”, “dove l’oceano incontra nuovamente la terra”, “dove i momenti sembrano non aver fine”. Al resto ci pensa la musica, che si fonde armoniosamente con le immagini.

L’ultimo video che ho scelto l’ho scoperto leggendo questo articolo sul National Geographic. È stato realizzato dal fotografo norvegese Stian Rekdal, utilizzando circa 3500 fotografie delle 40000 scattate durante il suo viaggio di tre settimane in terra islandese. Il risultato? Giudicate voi stessi, io lo trovo decisamente incantevole.

Pubblicato il 27/05/2014, in fotografia, road to..., viaggi&turismo con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: