Icelandic National Day. 70 anni di indipendenza islandese

photo: Andreas Tille

Þingvellir – photo: Andreas Tille

Quando decidi di fare un viaggio, la voglia di conoscere più da vicino il luogo da visitare si moltiplica ogni giorno. Almeno a me funziona così. Passo il tempo a cercare informazioni, curiosità, notizie e quello che trovo porta da altre parti, in altri luoghi – reali o virtuali – dove apprendere cose nuove. Diciamo pure che non mi annoio mai, ecco.

Così, sbirciando in rete, ho cercato le festività islandesi, scoprendo che proprio oggi si festeggia una delle più importanti, vale a dire l’Íslenski þjóðhátíðardagurinn, ovvero la giornata nazionale islandese.

Si tratta del giorno dell’indipendenza dalla Danimarca, con la conseguente fondazione della Repubblica d’Islanda, dichiarata esattamente settanta anni fa, nel 1944, a Þingvellir. All’indipendenza si giunse a seguito di un referendum, quando la Danimarca era sotto l’occupazione nazista.

Perché proprio il 17 giugno? Non è una data casuale ma è collegata al giorno della nascita di Jón Sigurðsson, leader del movimento indipendista islandese.

Come ogni festività nazionale che si rispetti, essa viene celebrata in tutto il territorio, con parate e sfilate, concerti, esibizioni e molto altro. Se volete sbirciare qualche foto relativa a questa giornata, qui ne troverete diverse scattate proprio lo scorso anno.

Avendo deciso di fare il viaggio ad agosto, non avrò la fortuna di assistere a questi festeggiamenti, ma so che in quel periodo l’Islanda mi riserverà altre meraviglie. E io non vedo l’ora di viverle.

Pubblicato il 17/06/2014, in road to..., storia con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: