Hallgrímskirkja, la chiesa che domina Reykjavík

Riprendo a parlare d’Islanda dopo un periodo di stop dovuto a una serie di impegni e, in particolare, a un avvenimento che ho seguito con estremo coinvolgimento, come dimostra il resoconto fatto su Instagram: i mondiali di pallavolo femminile. Quando si è immersi in una passione in modo così intenso, il resto si mette in pausa per tutta la durata dell’evento. Ma i mondiali sono ormai finiti ed ora, con l’adrenalina tornata a livelli normali, torno a spulciare tra le curiosità della terra di ghiaccio e fuoco.

Oggi vi parlerò di una chiesa che domina la capitale, Hallgrímskirkja. Si tratta di un luogo di culto luterano che è ben visibile da ogni parte della città grazie alla sua imponente altezza. Il campanile raggiunge ben 74,5 metri.

La peculiarità di questa struttura architettonica – che rientra nello stile nazionale islandese – è data dalla sua forma che ricorda le colonne di basalto tipiche di molti luoghi dell’isola islandese, in particolar modo quelle della spettacolare cascata di Svartifoss.

La chiesa è opera dell’architetto Guðjón Samúelsson e all’interno appare spoglia, semplice nonostante la maestosità esterna e l’imponente organo. Dal campanile è possibile ammirare la città, la salita è a pagamento ma credo che una vista simile valga il prezzo di 5 euro.

Da segnalare c’è anche la statua che si staglia davanti alla chiesa, rappresentante un uomo importante per la storia dell’isola. Si tratta dell’esploratore Leif Eriksson.

Ricapitolando. Se decidete di andare in Islanda la tappa a Reykjavík è obbligata, idem la visita alla Hallgrímskirkja. Anche perché è impossibile non notarla.

Pubblicato il 14/10/2014, in cultura con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Insomma, un’architettura che rispecchia la geologia islandese. L’altitudine delle chiese luterane è una proiezione simbolica verso un al di là inattingibile, irraggiungibile; insomma, una dimensione altra che rammenta all’uomo il suo legame con la contingenza e la sua peccaminosa caducità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: